Che celebra i profumi e i prodotti del Belpaese. La commistione di terra e di mare è il tratto distintivo della sua cucina qui valorizzata attraverso la produzione locale in ricette che prendono il volo verso piatti creativi che sorprendono per la sofisticata semplicità e le raffinate presentazioni.
Il menu è il suo più fedele manifesto, sposa l’assoluta qualità delle materie prime trattate con sapienza e tecnica e un tocco di creatività.
Per gli antipasti vengono utilizzati prodotti della terra, materie prime semplici e genuine, come le verdure di stagione che possono diventare espressioni gastronomiche 100% vegetariane come nel caso di Frutta e verdura, cotta e cruda con caviale di melanzana. Sempre di prossimità è l’Uovo, valorizzato nella sua versione croccante con piselli, crema di pecorino e tartufo nero. Le Alici sono invece ripensate alla scapece con finocchi e capperi. Nei Primi, una classica Minestra di Ceci stupisce il palato grazie agli altri protagonisti del piatto: la scarola e le vongole. La componente marina si ritrova anche nei Ravioli di cozze caratterizzati con cacio e pepe. Un esempio di pasta ripiena sono i Bottoni con ortica e ricotta, lumache e salsa al Grechetto di Todi, una sfumatura autoctona che fa da fil rouge con il territorio, mentre il Risotto è doppio nella versione al parmigiano e in quella al prezzemolo, mentre al centro custodisce un morbido segreto, un tuorlo d’uovo coperto da preziose scaglie di tartufo nero.
Nei Secondi, si alternano piatti di carne e pesce, emblemi del gusto italiano e locale: l’immancabile Baccalà è ripensato avvolto nel lardo di porco cinturello orvietano, accompagnato da taccole alla santoreggia e salsa di peperoni rossi; l’Agnello, grande classico della tradizione culinaria umbra, è alle erbe miste con melanzane e crema di mandorle. Nel menu, non manca una vasta selezione di formaggi, tutti locali e scelti tra latte di pecora e di mucca. Dulcis in fundo, spazio al dessert, per un finale dolcissimo con il Bacio semifreddo di cioccolato al latte e nocciole o più di carattere con il Gelato di lenticchie con cremoso al cioccolato bianco acido, rabarbaro e fragole.
Cotto e crudo con caviale di melanzane
al vapore ripiena di lumache, salsa di barbabietole rosse
e panna acida
con zucca in diverse consistenze e gelatina di Whisky torbato
con legumi misti e salsa verde
di ceci e scarola con tartare di gamberi rossi
ripieni di mazzafegato del “porco cinturello orvietano”
con scampi crudi, acqua di cipolla rossa di Cannara
e timo al limone
con ragù d’oca, fegato grasso, finocchietto selvatico e lamponi
al parmigiano e prezzemolo con tuorlo d’uovo e tartufo nero pregiato
in zuppa di pesce con cavolo nero e crostini
in salsa ai grani di senape con purea di patate al porro e caviale
al tartufo nero pregiato e dragoncello con topinambur
con verza, crema di mandorle e confettura di prugne e cannella
Selezione di formaggi italiani
allo yogurt con sorbetto di melograno e salsa di cachi
di lenticchie con cremoso al cioccolato bianco acido e carote
in cinque consistenze con semifreddo alla liquirizia
di cioccolato al latte, albicocca candita e sorbetto di more